CARATTERISTICHE
DEGLI STRUMENTI
Il M.tro Ottaviani crea Contrabbassi a quattro e a cinque corde, sia a fondo
piatto che a fondo bombato.
La lavorazione è eseguita interamente a mano in tutte le sue fasi e
le sue parti.
I legni pregiati adoperati sono di altissima qualità e sonorità:
i coperchi sono di abete rosso della Val di Flemme, (almeno due anni di stagionatura)
i manici in acero a profonda marezzatura, il fondo e le fasce in acero fiammato
o in pioppo marezzato (questi legni provengono dalla Dalmazia ed hanno una
stagionatura che va dai sei ai dieci anni).Le cordiere sono costruite a mano
in pero lucidato, modelli originali a misura dello strumento.
La verniciatura, i cui colori sono di origine naturale, è eseguita
interamente a pennello per un totale di 50 mani.Le caratteristiche di unicità
dei Contrabbassi creati dal M.tro Ottaviani, sono il riccio dal collo molto
stretto, la voluta |
|
|
|
|
|
|
profondamente
scolpita, il retro del cavigliere terminante a goccia e infine le “effe”,
la cui sguscia è molto pronunciata e in rilievo e il cui disegno, nel
modello “B”, è ricavato dalle antiche Lire da Braccio Italiane.
Il diapason o corda vibrante, oscilla tra i 103 ed i 106 cm, a seconda dei quattro
modelli disponibili – “A” “B” “C” “D”
– tutti di creazione propria. |
|
Per
quanto riguarda il Contrabbasso a fondo piatto, il M.tro Ottaviani ne ha ideato
un modello esclusivo, la cui costruzione, molto particolare, ha dato risultati
sonori assai simili a quelli del Contrabbasso a fondo bombato. Semplificando,
la tecnica costruttiva è la seguente: fasce abbastanza larghe –
22 cm. (larghezza massima al puntale), il fondo (angolato nella parte superiore),
non è di uguale spessore per tutta la sua superficie (come avviene in
tutti i Contrabbassi a fondo piatto), ma come nel fondo bombato, gli spessori
del legno sono digradanti, ossia esso viene scavato dandogli spessori molto
sottili verso il bordo per aumentargli gradualmente fino al punto dove poggia
l’anima, esattamente come avviene nel Contrabbasso a fondo bombato. I
trasversali (o catene trasversali) sono quattro, tutti molto sottili ai bordi
e più erti verso il centro. |
|
I
Contrabbassi così ideati e costruiti dal M.tro Ottaviani, hanno voce
potente e scura (a causa delle armoniche basse che rimangono più a lungo
nella cassa armonica), la loro emissione è facile e sono adatti sia per
orchestra sia per solista.
Riguardo al metodo di restauro il M.tro Ottaviani ha adottato quello filologico,
in speciale modo per gli strumenti antichi.
Fatta eccezione delle modifiche già effettuate su di essi per renderli
utilizzabili alle esigenze della moderna tecnica contrabbassistica (molti in
origine erano montati a tre corde), la loro originalità viene scrupolosamente
rispettata in ogni loro parte, quindi nessuna tecnica distruttiva e nessun restauro
irreversibile.
Il M.tro Ottaviani è considerato uno dei maggiori esperti europei in
contrabbassi antichi e moderni.
Modello “D” – Scheda tecnica
Contrabbasso 4/4 a quattro corde – Modello esclusivo “Lira da Braccio”
Fondo piatto angolato nella parte superiore.
Misure
Lunghezza cassa armonica cm. 113
Diapason cassa armonica cm. 60,5 – 59,5
Lunghezza manico cm. 42 – 41,5
Diapason complessivo cm. 104,5 – 103
Larghezza massima superiore cm. 48,4
Larghezza minima alle “C” cm. 35,2
Larghezza massima inferiore cm. 66,2
Altezza massima fasce inferiori cm. 21,8
Altezza fasce alle “C” cm. 20,5
Altezza minima fasce superiori cm. 14,6
Altezza ponte cm. 16,5
Distanza interna fra i fori superiori delle “F” cm. 14,6
Materiali usati
Riccio e manico: Acero di Slovenia di media marezzatura
Fondo e fasce: Acero di Slovenia a profonda marezzatura
Fondo il due pezzi tagliati radialmente
Coperchio: In due pezzi di abete rosso della Val di Fiemme di media – larga venatura tagliati radialmente
Catene trasversali N. 4 in abete rosso
Zocchetti :Abete rosso
Controfasce interne: Abete
Filetti: Fibra ed acero
Cordiera: Pero lucidato – Costruita a misura
Tastiera: Ebano (lunghezza cm. 86)
Puntale: Regolabile in acciaio ed ebano
Meccanica: Modello esclusivo, in quattro parti in ottone, ferro e palissandro.
Vernice: Ad alcool passata a pennello (50 mani) e rifinita a tampone
Colore: Rosso arancio con riflessi dorati |
|